MedAID (Mediterranean Aquaculture Integrated Development)

 

 

 

 

 

 

Durata: 48 mesi
inizio Maggio 2017

MedAID è un progetto di quattro anni, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020, grant agreement n. 727315. L’obiettivo di MedAID è quello di aumentare la competitività globale e la sostenibilità della maricoltura nel Mediterraneo, lungo tutta la filiera.
I principali obiettivi saranno raggiunti:

  • attraverso una valutazione olistica per individuare le principali sfide tecniche, ambientali, economiche e sociali che potrebbero condizionare la sostenibilità del settore,
  • analizzando le sfide tecniche, ambientali, economiche e sociali che il settore attualmente affronta,
  • sviluppando conoscenze e strumenti innovativi per migliorare le prestazioni dei sistemi produttivi, creare e promuovere prodotti a valore aggiunto e piani aziendali socialmente accettabili.

MedAID combinerà socio-economia, scienze biologiche e tecnologia alimentare per migliorare la competitività del settore fornendo strategie per ottimizzare i processi produttivi, marketing, business, amministrazione e immagine e governance del settore. Il progetto fornirà soluzioni integrate mirate alla soluzione di particolari strozzature industriali lungo tutta la catena del valore. Le guide e le raccomandazioni prodotte da MedAID estenderanno la gamma degli strumenti disponibili e consentiranno l’armonizzazione, la creazione di reti e la condivisione dei dati per l’analisi a livello regionale.

Sito web: medaid-h2020

Per approfondimenti e materiali, contattare: cozzolino@nisea.eu