ANNUARIO SULLO STATO DELLE RISORSE E SULLE STRUTTURE PRODUTTIVE DEI MARI ITALIANI

Progetto coordinato finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestaliDirezione Generale della pesca e dell’acquacoltura, d.m. n. 55 del 14 ottobre 2013, eseguito dalla Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) e NISEA soc. coop.

Durata del progetto , mesi 11 – giugno 2014 – maggio 2015

L’ “Annuario sullo stato delle risorse e sulle strutture produttive dei mari italiani” analizza il settore della pesca sulla base di un’analisi integrata di dati biologici, dati relativi allo sforzo di pesca, dati di sbarcato per specie e dati socio-economici.

L’Annuario si propone di offrite una descrizione esaustiva sullo stato delle risorse ittiche, sulla capacità di pesca, sulla performance economica e sulla dimensione sociale della flotta peschereccia italiana.
I risultati di performance economica della flotta peschereccia italiana per il 2013 e i trend dei principali indicatori economici sono presentati a livello GSA e per segmenti di pesca; le tabelle e le figure dell’Annuario coprono il periodo 2004-2013 e si riferiscono a:

la capacità di pesca, pesca e dell’occupazione,
• sbarchi, valore degli sbarchi e dei prezzi,
• Indicatori di performance economica.

Oltre alla stampa cartacea è stata sviluppata una WebApp dal nome “FishData” scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone; l’applicazione è compatibile con i sistema Android e Ios.

Per approfondimenti e materiali, contattare: r.sabatella@nisea.eu

.

Scarica la APP per iOS