Raccolta ed analisi dei dati economici del settore ittico italiano

NISEA ha, tra i suoi principali obiettivi, il supporto alla gestione della pesca italiana e, più in generale, al settore ittico nella sua interezza, inteso come settore primario (attività di cattura) e secondario (attività trasformazione dei prodotti della pesca).

NISEA persegue questi obiettivi fornendo evidenza economica attraverso la raccolta, la elaborazione e l’analisi dei principali dati economici per la flotta da pesca italiana e per l’industria italiana di trasformazione dei prodotti della pesca.
La raccolta dei dati per i due settori è condotta da NISEA nell’ambito del Programma Nazionale Raccolta Dati Alieutici ai sensi dei Reg. CEE 1543/2000 e successivo Reg. CEE 199/2008 e della Decisione del Consiglio 93/2010.
Tali regolamenti istituiscono un quadro comunitario per la raccolta, la gestione e l’uso di dati nel settore della pesca e rappresentano un sostegno alla consulenza scientifica relativa alla politica comune della pesca.
Nell’ambito del Programma Nazionale Raccolta Dati Alieutici, NISEA è responsabile della raccolta dei dati economici della flotta da pesca italiana e dei dati economici dell’industria di trasformazione dei prodotti ittici.

 

Le principali attività riguardanti la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei suddetti dati economici sono: