MANTIS (Marine protected Areas Network Towards Sustainable fisheries in the Central Mediterranean)

 

 

 

 

Durata del progetto: 36 mesi (28/12/2015 – 28/12/2018)

 

Gli obiettivi principali del progetto MANTIS sono:
1) riesaminare e integrare le conoscenze prodotte nel precedente progetto finanziato a livello nazionale e UE sulla dinamica spaziale delle risorse della pesca e sull’approccio ecosistemico alla pesca nel Mediterraneo centrale;
2) indagare su come una rete di MMAs (Marine Managed Areas) possa contribuire a migliorare la pesca sostenibile nel Mediterraneo centrale concentrandosi su due casi di studio, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico settentrionale.
L’approccio proposto dovrebbe permettere di conciliare anche le esigenze di conservazione, legate alla protezione degli Essential Fish Habitats (es. nurseries e zone di riproduzione) e degli habitat sensibili (prateria di Posidonia, habitat coralligeni, letti di maerl), con l’obiettivo di migliorare sia la sostenibilità economiche che ambientale della pesca. Le analisi saranno effettuate in due casi-studio, ognuno dei quali focalizzato su quattro specie target, rappresentative della biodiversità nello Stretto di Sicilia (Parapenae longirostris, Merluccius merluccius, Mullus barbatus, Aristaeomorpha foliacea) e in Adriatico Centrale e Settentrionale (Solea solea, Merluccius merluccius, Mullus barbatus, Nephrops norvegicus).

Per approfondimenti e materiali, contattare: r.sabatella@nisea.eu

Sito web: Mantis